Le mie Consulenze
Può capitare a chiunque di trovarsi in un momento difficile di vita, un momento di impasse. Tutti almeno una volta ci siamo sentiti così. Ci sono degli avvenimenti che possono bloccarci, sfinirci, travolgerci. L'incontro con un professionista può permettere il contenimento dei vissuti di angoscia, paura, rabbia, ansia, la rielaborazione attraverso lo strumento parola, la possibilità di ricevere attenzione e ascolto empatico. Come psicoterapeuta psicoanalitica in formazione, cerco di sondare gli aspetti più profondi anche attraverso un lavoro di sostegno psicologico.
Nel mondo odierno, così complesso ed in continuo divenire, in cui ci troviamo costantemente bombardati da nuove informazioni, notizie, pubblicità, in cui tutto scorre ad una velocità incredibile, capita sempre più spesso che a fare le spese di tutto questo caos siano bambini, preadolescenti ed adolescenti.Chiedere aiuto ad uno specialista, essere sostenuti nel difficile e arduo compito genitoriale può aiutare a fare luce, a snodare pian piano il bandolo della matassa. Il sostegno alla genitorialità è pensato come spazio per i genitori, come luogo in cui poter trovare un punto di incontro tra la mente del genitore e quella del bambino.
Il processo della consultazione prevede un primo inquadramento diagnostico della situazione. Come terapeuta in formazione, credo nell'importanza di questi incontri iniziali per poter dare voce al mondo interno dei piccoli pazienti, dei genitori, degli adolescenti, degli adulti cercando di cogliere quelle dinamiche profonde che riguardano la persona, andando oltre una semplice raccolta anamnestica.
Supporto in gravidanza
La gravidanza si caratterizza come un periodo unico ed originale nella vita della donna. Ciò comporta cambiamenti fisici e psicologici di vario tipo. Il rapporto con la piccola creatura in crescita dentro il corpo può essere una buona occasione per poter inziare un percorso di terapia e/o supporto alla genitorialità... includendo anche il papà.
Il Post Partum
Talvolta può capitare che i primi periodi conseguenti la gravidanza possano rappresentare per la neo- mamma criticità, stress legati alla nuova responsabilità. Nella società performante di oggi capita spesso che le mamme si sentano giudicate e poco supportare. " Non riesco a tenere in braccio mio figlio per l'intera notte" si sente dire... " Non sono una buona madre". Dedicarsi uno spazio personale per poter dare significato ai cambiamenti che la maternità comporta, integrando e accettando dentro sè i sentimenti contrastanti che questa fase delicata può portare con sè.